Educazione all’Affettività e Conoscenza del sé

Le soft skills sono le competenze relazionali che riguardano gli aspetti della personalità di ognuno di noi.

Le soft skills sono le competenze relazionali che riguardano gli aspetti della personalità di ognuno come la capacità di ascoltare e comunicare, l’empatia, l’autostima, la capacità di lavorare in gruppo, la conoscenza di sé e dell’altro. Le soft skills sono il primo e vero capitale di cui disponiamo per poter lavorare bene ed essere felici a scuola. Il laboratorio rivolto alle classi seconde e terze dell’istituto, è stato strutturato in tre incontri di Educazione all’Affettività e Conoscenza del sé, una metodologia della Pedagogia Interiore finalizzata allo sviluppo delle competenze trasversali, relazionali, comunicative, sociali, all’incremento della creatività nella risoluzione dei problemi, nella presa di decisioni e nella visione propositiva di se stessi.
Questo tipo di approccio permette agli alunni di comprendere i fattori socio- relazionali che limitano lo sviluppo del singolo e del gruppo, e di rafforzare l’amicizia e l’unione della classe.

Il laboratorio è stato condotto dalle professoresse Mariangela Di Pasquale (pedagogista teatrale) e Pamela Pasini (referente Dsa, Adhd e Bes)

Link al video

soft_skills