Alberghiero (serale)

Coordinatore: Rossi Raffaele

Cosa fa

Presso l’ISISS Tonino Guerra è presente un percorso serale nel settore “Enogastronomia e ospitalità alberghiera” che consente di conseguire la qualifica professionale di “Operatore della ristorazione” e successivamente il diploma statale di Istituto Professionale Settore Servizi indirizzoServizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera” articolazione “Enogastronomia”.

Il percorso serale è organizzato in 3 periodi didattici.

Il primo periodo didattico consente di conseguire, nell’ambito del singolo anno scolastico, l’idoneità alla classe terza, in pratica permette allo studente di frequentare il 1° e il 2° anno previsti nel percorso diurno nell’arco temporale di un solo anno scolastico.

• 1° periodo: 1° e 2° anno

Analogamente, il secondo periodo consente di frequentare il 3° e 4° anno del percorso diurno nell’arco temporale di un solo anno scolastico, e quindi lo studente può essere ammesso al quinto anno. Nel corso di questo periodo, lo studente può, se lo ritiene opportuno, acquisire la qualifica professionale.

• 2° periodo: 3° e 4° anno

Il 3° periodo coincide con il 5° anno di corso, e può consentire di accedere all’Esame di Stato, che, se superato, fornisce il diploma. Ovviamente il diploma può essere speso per accedere ai percorsi universitari, agli ITS, e comunque consente l’accesso a tutte le professioni che richiedono questo livello.

• 3° periodo: 5° anno

Nel corso dell’a.s. 23/24, presso il Tonino Guerra è stato attivato il periodo

Oltre alle abbreviazione consentite dall’accorpamento di anni scolastici nei periodi , lo studente del serale può fruire di altre agevolazioni, descritte nel Patto Formativo che viene stipulato con la scuola. Il Patto Formativo recepisce e riconosce:

• Crediti formali, quali attestazioni di percorsi di studio, anche incompleti, svolti presso altre scuole;

• Crediti informali, quali specializzazioni e stage;

• Crediti non formali, come esperienze lavorative realizzate in ambiti lavorativi coerenti con l’indirizzo di enogastronomia e ospitalità alberghiera.

Il serale è rivolto essenzialmente a persone che non abbiano conseguito un diploma nel loro percorso scolastico; tuttavia, laddove sia garantita la presenza di questa tipologia di studenti, possono comunque accedervi persone che hanno già conseguito un diploma e siano però interessate a ricollocarsi nell’ambito lavorativo del settore enogastronomico e alberghiero; in questo caso, il percorso di studi può essere limitato alla frequenza e alla conseguente acquisizione di competenze nelle discipline di indirizzo.