circ. n.

437 – Partecipazione delle classi 3B2, 3E, 3M1, 3M2, 2S e 2M all’evento in memoria delle vittime delle stragi di Capaci e Palermo

Novafeltria, 27 aprile 2024

Agli studenti delle classi 3B2, 3E, 3M1, 3M2, 2S e 2M

Ai loro docenti

Oggetto: Partecipazione delle classi 3B2, 3E, 3M1, 3M2, 2S e 2M all’evento in memoria delle vittime delle stragi di Capaci e Palermo

Dopo le stragi di Capaci e via D’Amelio accadute rispettivamente nel maggio e luglio 1992, il SAP – Sindacato Autonomo di Polizia organizza, dal 1993, il memorial day, una serie di iniziative volte a ravvivare il ricordo delle vittime di mafia. In particolare, si fa riferimento alle stragi che determinarono l’uccisione dei magistrati antimafia Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, della moglie di Falcone Francesca Morvillo e degli agenti delle scorte Vito Schifani, Antonio Montinaro, Rocco Dicillo, Agostino Catalano, Walter Cosina, Vincenzo Li Muri, Emanuela Loi e Claudio Traina, ma in generale si vuole tener alta la memoria di tutte le persone, magistrati, giornalisti, politici, servitori dello Stato, sacerdoti e semplici cittadini che hanno sacrificato la vita per la lotta ad ogni forma di criminalità.

Quest’anno la segreteria provinciale SAP di Rimini sta organizzando un incontro con gli studenti del Tonino Guerra con lo scopo di ricordare il prezzo pagato per la lotta alla criminalità e formare le generazioni future alla giustizia attraverso il grande lavoro svolto da chi ha dedicato e dedica la vita intera a combattere le ingiustizie. Nella mattinata del 6 maggio verrà srotolato uno striscione che ricorda le vittime delle due stragi e successivamente verrà proposto un incontro presso l’aula magna dell’Istituto durante il quale interverranno il dr. Daniele Paci, Sostituto Procuratore della Repubblica di Rimini, il dr. Gianni Tonelli, presidente onorario del SAP già segretario della commissione Antimafia della XVIII legislatura e saranno trasmessi video messaggi di poliziotti appartenenti ai reparti scorte.

L’evento, che si svolgerà il 6 maggio dalle 9:30 alle 12:00 (9:30 srotolamento striscione in presenza di alcune classi aderenti e convegno in aula magna a partire dalle 10:00), ha ottenuto il patrocinio del Comune di Novafeltria.

Verranno fornite ulteriori informazioni relative all’organizzazione della giornata.