circ. n.432

432 – Accesso degli studenti al proprio e-portfolio attraverso la piattaforma UNICA e caricamento del “capolavoro”

Novafeltria, 26 aprile 2024

Agli studenti delle classi 3e, 4e e 5e
Ai docenti referenti
Ai docenti tutor
Al docente referente dell’orientamento

Oggetto: Accesso degli studenti al proprio e-portfolio attraverso la piattaforma UNICA e caricamento del “capolavoro”

Da quest’anno è prevista, a cura degli studenti, la predisposizione di un portfolio digitale (e-portfolio) nel quale raccogliere:

• informazioni sul percorso scolastico dello studente fin dalla scuola primaria;
  • competenze provenienti da contesti extrascolastici;
  • lavori svolti durante l’anno che lo studente ritiene significativi (“il capolavoro”).

Per accedere alla piattaforma è necessario utilizzare la propria identità digitale SPID oppure, in alternativa, la propria Carta d’Identità Elettronica (CIE) o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Se non si è in possesso dei suddetti strumenti di autenticazione digitale è possibile creare un proprio account dedicato sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), selezionando l’opzione “Sei un nuovo utente? Registrati”.

A questo punto occorrerà compilare con il proprio codice fiscale e i propri dati personali, ricordando di utilizzare come account di posta elettronica un indirizzo mail personale
e non quello istituzionale, che sarà disabilitato una volta terminato il ciclo di studi. Inseriti i dati, è necessario chiederne conferma. Seguirà una mail all’indirizzo indicato con un link,
cliccando sul quale verrà inviata una seconda mail con le credenziali di accesso. Ora si potrà effettuare il login all’indirizzo web https://unica.istruzione.gov.it/it ed , dove il sistema chiederà di cambiare la password al primo accesso. Alle volte la visualizzazione potrebbe richiedere un’ulteriore abilitazione da parte dell’ufficio alunni della segreteria scolastica.

Per caricare i propri “Capolavori” sulla piattaforma è sufficiente accedere alla sezione Capolavoro utilizzando il collegamento “Vai alla sezione”.

Ogni studente potrà caricare fino a un massimo di tre Capolavori al termine di ogni anno scolastico. I Capolavori possono essere un prodotto di qualsiasi tipologia che ogni studente ritiene rappresentativo dei progressi e delle competenze che ha sviluppato durante l’anno, anche al di fuori del contesto scolastico. Per poter scegliere i propri Capolavori si suggerisce di fare riferimento alle 8 competenze chiave europee di seguito elencate:

• competenza alfabetica funzionale;
  • competenza multilinguistica;
  • competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria;
  • competenza digitale;
  • competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare;
  • competenza in materia di cittadinanza;
  • competenza imprenditoriale;
  • competenza in materia di consapevolezza ed espressioni culturali.

Per informazioni più dettagliate riguardanti il caricamento dei Capolavori e tutte le funzionalità della piattaforma Unica si allega il link del seguente video oltre alla
guida ministeriale per gli studenti in formato pdf.

Allegato:

Unica_Guida-per-studenti_V.3.0