UNICOBAS – NEWS 21/5/2023 – USCITA L’ORDINANZA SULLE GPS DOMANDE DAL 20 MAGGIO AL 10 GIUGNO

Protocollo n. 8498/2024

UNICOBAS  Scuola & Università

Aderente alla Confederazione Italiana di Base

Sede regionale via Pieroni 27 – 57123  LIVORNO – Tel. 0586 210116

Sito regionale: www.unicobaslivorno.it        e-mail: info@unicobaslivorno.it

NEWS 21/5/2023

USCITA L’ORDINANZA SULLE GPS

DOMANDE DAL 20 MAGGIO AL 10 GIUGNO

Uscita l’ordinanza ministeriale 88 e il relativo allegato. La funzioni sono aperte fino alle ore 23.59 del 10 giugno 2024. La compilazione delle domande va fatta tramite le “Istanze OnLine” accedendo con  SPID o CIE oltre ad essere abilitati al servizio “Istanze on line” stesse. Con la domanda gli aspiranti sceglieranno le scuole (massimo 20) in cui inserirsi nelle graduatorie d’istituto, compilando un’apposita sezione della stessa domanda mentre  per partecipare all’attribuzione delle supplenze al 31 agosto o 30 giugno 2023 da GPS, gestite dagli Uffici Scolastici territoriali, si dovrà compilare in un secondo tempo la domanda per esprimere le preferenze delle 150 scuole.

Le operazioni previste sono:

• Aggiornamento;
  • aggiornamento e trasferimento verso altra provincia;
  • nuovo inserimento.

Gli aspiranti già inclusi nelle GPS 2022-2024 che non hanno nuovi titoli e nuovi servizi da inserire rimangono in graduatoria con il punteggio con cui figuravano in precedenza però devono essere riconfermate le situazioni soggette a scadenza (es. preferenze a parità di punteggio).

La domanda è unica per cui per ciascuna graduatoria si potrà chiedere l’inserimento per una o più classi di concorso.

Nella  II FASCIA di infanzia e primaria possono iscriversi gli studenti che, nell’anno accademico 2023/2024 risultano iscritti al terzo anno del corso di laurea in Scienze della Formazione primaria o ad annualità successive, avendo conseguito almeno 150 CFU.

Per la secondaria non sono più richiesti i 24 CFU ma la Laurea deve avere i CFU richiesti dalla normativa.

Per ogni classe di concorso/posto si possono indicare fino a 20 scuole, ubicate nella medesima provincia delle GPS per l’inserimento nelle graduatorie di istituto. I docenti della scuola dell’infanzia e primaria, nell’ambito delle 20 scuole scelte, possono indicare fino a un massimo di 2 circoli didattici e 5 istituti comprensivi, in cui dichiarare la propria disponibilità ad accettare supplenze brevi fino a 10 giorni con particolari e celeri modalità di interpello e presa di servizio.

I titoli culturali devono essere dichiarati nuovamente ogni qualvolta si effettua un nuovo inserimento in una nuova tipologia di graduatoria. Non vanno invece dichiarati nuovamente quando si inseriscono nuove classi di concorso sempre afferenti alla medesima tipologia di tabella.

Tutti i titoli (di accesso, culturali, di servizio) sono valutati se posseduti e conseguiti entro la data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di partecipazione,  ad eccezione delle abilitazioni su posto comune e delle specializzazioni sul sostegno, che vengono validate se conseguite entro il 30 giugno 2024 (scioglimento della riserva).

L’Unicobas fornirà come al solito consulenza per la presentazione delle domande  sia in presenza che da remoto. Per la consulenza prendere appuntamento telefonando dalle 8,30 alle 12,30 al n° 0586 210116.

news+21-5-2024