Iscrizioni on line alle classi prime scuola secondaria di 2° grado a.s. 2024/2025

Ai sensi dell’articolo 7, comma 28, del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito con modificazioni dalla legge 7 agosto 2012, n.135, le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statale.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) per effettuare l’iscrizione (esclusivamente online):

• accedono al sito https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) per abilitarsi al servizio di Iscrizioni on line.

• compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024;

• inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2024;

• tra il 31 maggio e il 1° luglio 2024 coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività.

Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica.

Atteso che il modulo di domanda on line recepisce le disposizioni di cui agli articoli 316, 337-ter e 337-quater4 del Codice civile e successive modifiche e integrazioni, la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. A tal fine, il genitore o l’esercente la responsabilità genitoriale che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del Codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori/esercenti la responsabilità genitoriale.

Le famiglie che non dispongono delle strumentazioni informatiche essenziali (computer con accesso ad Internet ed indirizzo di posta elettronica), possono contattare telefonicamente la segreteria alunni di questo Polo Scolastico (0541920130) per richiedere assistenza anche per i giorni di martedì e giovedì dalle ore 15:30 alle 17:00.

Si riportano di seguito i codici meccanografici utili a perfezionare la richiesta di iscrizione:

RNRI003015                    ISTITUTO PROFESSIONALE “G. BENELLI”

(2 indirizzi e 4 percorsi di Istruzione e Formazione Professionale)

• Manutenzione e Assistenza tecnica
  • Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera

PERCORSI IeFP:

• Operatore elettrico
    • Operatore meccanico
    • Operatore della ristorazione
    • Operatore ai servizi di promozione e accoglienza

RNTD00301Q                  ISTITUTO TECNICO “L. EINAUDI”

(3 indirizzi)

• Amministrazione Finanza e Marketing
  • Costruzioni Ambiente e Territorio
  • Chimica, Materiali e Biotecnologie

RNPS00301X                  LICEO “L. EINAUDI”

(2 indirizzi)

• Liceo Scientifico
  • Liceo Linguistico

Si consiglia di stampare la ricevuta al termine delle operazioni di iscrizione.

L’Istituto è a disposizione per chiarimenti, dal lunedì al sabato dalle ore 10:30 alle 13:30.