UNICOBAS – PUBBLICATO IL DPCM SULLE ABILITAZIONI – DOMANDE DI PENSIONE

Protocollo n. 15080/2023

0

image_pdfimage_print

UNICOBAS SCUOLA E UNIVERSITA’

Aderente alla Confederazione Italiana di Base

Sede regionale via Pieroni 27 – 57123  LIVORNO – Tel. 0586 210116

Sito regionale: www.unicobaslivorno.it        e-mail: info@unicobaslivorno.it

 

 

MATERIALE DI INFORMATIVA SINDACALE DA METTERE SULL’ALBO SINDACALE ANCHE ON LINE.

 

PUBBLICATO IN GAZZETTA IL DPCM SULLE ABILITAZIONI

 

Nella Gazzetta Ufficiale del 25 settembre è stato pubblicato il DPCM relativo ai percorsi di abilitazione all’insegnamento. Inizialmente il testo prevede le modalità di  calcolo del fabbisogno dei docenti da abilitare suddiviso per classi di concorso. Il MIM comunicherà poi alle università entro il mese di febbraio di ogni anno il fabbisogno di personale.

 

All’articolo 12 il decreto stabilisce le cifre che si andranno a spendere al massimo per i percorsi:

 

  1. I costi massimi, pari a euro 2.500, di iscrizione ai percorsi di formazione iniziale, corrispondenti a non meno di sessanta CFU o CFA, sono posti a carico dei partecipanti, ivi compresi coloro che vincono il concorso ai sensi dell’art. 18 -bis , comma 1, primo periodo, del decreto legislativo.
  2. I costi massimi, pari a euro 2.000, di iscrizione ai percorsi di formazione iniziale sono posti a carico degli studenti che sono regolarmente iscritti ai corsi di studio per il conseguimento dei titoli di cui all’art. 5, commi 1 e 2, del decreto legislativo, dei vincitori del concorso di cui all’art. 13, comma 2, del decreto legislativo nonché di coloro che abbiano conseguito ventiquattro CFU o CFA entro il 31 ottobre 2022 in base al previgente ordinamento.
  3. I costi massimi posti a carico dei partecipanti alle prove finali dei percorsi di formazione iniziale sono pari a euro 150.
  4. I costi massimi di cui al presente articolo sono aggiornati ogni tre anni con decreto del Ministro dell’università e della ricerca, di concerto con il Ministro dell’istruzione e del merito.

 

DOMANDE DI PENSIONE ENTRO IL 23 OTTOBRE 2023!

 

Pubblicati il Decreto Ministeriale 185 del 15 settembre 2023 e la nota operativa 54257 del 18 settembre 2023 relativi alla presentazione delle domande di cessazione e pensione nella scuola con decorrenza 1° settembre 2024.

Il termine per la presentazione delle domande di cessazione dal servizio del personale docente e ATA scade il 23 ottobre 2023.

Ogni anno il termine per la presentazione delle domande viene spostato sempre più distante dalla data di cessazione del servizio, questa volta è stato battuto il record: quasi un anno di differenza!

E’ ovvio che questo costringe i lavoratori a effettuare una scelta irrevocabile con oltre 10 mesi di anticipo, un arco di tempo troppo grande, in cui le condizioni personali, familiari, economiche e di salute possono completamente cambiare, costringendo spesso ad effettuare una scelta al buio.

Inoltre la circolare risulta carente sotto molti punti di vista tra cui:

  • risulta priva di indicazioni per i lavoratori rientranti nel regime previdenziale totalmente contributivo (contribuzione accreditata a partire dal 1° gennaio 1996) che prevede specifici requisiti di accesso alla pensione anticipata e di vecchiaia;
  • non è indicata la procedura per la richiesta di trattenimento in servizio ai fini del raggiungimento del minimo contributivo da parte dei soggetti che compiranno 67 anni di età entro il 31 agosto 2024 senza aver maturato 20 anni di contribuzione.

 

Documenti

news+26-9-2023

pdf - 71 kb