circ. n.025

025 – Modalità di svolgimento delle attività didattiche e orario delle lezioni. Regole e avvertenze

image_pdfimage_print

CIRCOLARE N. 25

Novafeltria, 15 settembre 2024

Agli studenti e alle loro famiglie

alle loro famiglie

al personale

Oggetto: Modalità di svolgimento delle attività didattiche e orario delle lezioni. Regole e avvertenze

Orario definitivo e scansione delle lezioni:

ora di lezione\giorno Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato
1a 8:00   –   9:00 8:00   –   8:50 8:00   –   9:00 8:00   –   8:50 8:00   –   9:00 8:00   –   9:00
2a 9:00   –   10:00 (ricreazione dalle 9:50 alle 10:00) 8:50 – 9:40 9:00   –   10:00 (ricreazione dalle 9:50 alle 10:00) 8:50 – 9:40 9:00   –   10:00 (ricreazione dalle 9:50 alle 10:00) 9:00   –   10:00 (ricreazione dalle 9:50 alle 10:00)
3a 10:00 – 11:00 9:40 – 10:30 (ricreazione dalle 10:20 alle 10:30) 10:00 – 11:00 9:40 – 10:30 (ricreazione dalle 10:20 alle 10:30) 10:00 – 11:00 10:00 – 11:00
4a 11:00 – 12:00 10:30 – 11:20 11:00 – 12:00 10:30 – 11:20 11:00 – 12:00 11:00 – 12:00
5a 12:00 – 13:00 11:20 – 12:10 12:00 – 13:00 11:20 – 12:10 12:00 – 13:00 12:00 – 13:00
6a 12:10 – 13:00 12:10 – 13:00

L’orario interno di ciascuna classe sarà disponibile a breve sul sito.

Assenze, ritardi, uscite anticipate degli studenti

 Si evidenzia che:

  • Assenze, ritardi e uscite anticipate dovranno essere giustificate tramite l’apposita procedura del registro elettronico.
  • Lo studente assente alle lezioni dovrà essere riammesso a scuola con la giustificazione di un genitore (o di chi ne fa le veci); NON è invece necessario produrre il certificato medico per la riammissione a scuola dopo 5 giorni di assenza, salvo il caso di disposizioni diverse emesse delle autorità sanitarie.
  • Nel caso in cui i genitori prevedano che il ritiro anticipato del figlio possa avvenire frequentemente da parte di una specifica terza persona, possono segnalarne il nominativo in segreteria.
  • TUTTE le richieste di permessi (entrata posticipata – uscita anticipata), saranno gestite e giustificate direttamente dal docente della classe. L’uscita anticipata degli alunni minorenni sarà permessa esclusivamente in presenza di un genitore o di un adulto con delega; in quest’ultimo caso il nominativo del delegato dovrà essere precedentemente comunicato in segreteria oppure preceduto dalla comunicazione firmata da un genitore oppure trasmessa alla mail istituzionale RNIS00300D@istruzione.it con allegata copia di un documento di identità dello stesso genitore).
  • Non saranno consentiti ingressi in ritardo oltre le ore 9:00 agli alunni maggiorenni, salvo presentazione di una certificazione medica; gli alunni minorenni potranno fare comunque ingresso previo permesso ottenuto in vicepresidenza; in caso di ripetuti ritardi verranno convocati i genitori.
  • Le richieste di ingresso posticipato o di uscita anticipata per motivi di trasporto, presentate dai genitori su apposito modulo, saranno autorizzate solo nei casi in cui non possano essere utilizzate altre linee e dopo aver compiuto le opportune verifiche sugli orari dei mezzi pubblici.

Esigenza di regolarità nella frequenza delle lezioni

La regolarità della frequenza scolastica contribuisce senza dubbio a sostenere l’apprendimento e il profitto scolastico degli studenti. La tipologia della frequenza (regolare/non regolare) costituisce peraltro un indicatore importante per la valutazione del comportamento (che comporta il relativo voto).

Il Regolamento relativo alla Valutazione degli alunni (D.P.R. n. 122/2009) prevede che “…ai fini della validità dell’anno scolastico, compreso quello relativo all’ultimo anno di corso, per procedere alla valutazione finale di ciascuno studente è richiesta la frequenza di almeno tre quarti dell’orario annuale personalizzato”. Sono concesse deroghe per assenze documentate e continuative “a condizione, comunque, che tali assenze non pregiudichino, a giudizio del Consiglio di classe, la possibilità di procedere alla valutazione degli alunni interessati”.

Il mancato conseguimento del limite minimo di frequenza, comprensivo delle deroghe, comporta l’esclusione dallo scrutinio finale e la non ammissione alla classe successiva o all’esame finale.

Nel calcolo delle assenze saranno computati sia gli ingressi posticipati sia le uscite anticipate.

Divieto assoluto di fumo

E’ vietato fumare: la legge n. 128 dell’8 novembre 2013 estende anche alle aree “all’aperto” di pertinenza delle istituzioni il divieto di cui all’articolo 51 della legge 16 gennaio 2003, n. 3 (fumo negli edifici pubblici). Nel divieto sono compresi anche i sistemi alternativi alla sigaretta tradizionale (sigarette elettroniche, l’ I-qos, ecc.).

Pertanto deve essere chiaro che è vietato fumare sia in tutti gli ambienti interni sia nelle aree esterne dell’edificio. Il divieto si applica agli studenti di tutte le età ed al personale. I contravventori sono soggetti a sanzione pecuniaria a termini di legge.

Divieto di uscita al di fuori degli spazi esterni

Agli studenti è vietato uscire, per tutta la durata delle lezioni, al di fuori dell’edificio scolastico, salvo l’autorizzazione allo svolgimento all’esterno da parte di ogni singolo docente.

Uso di cellulari

L’uso di cellulari, smartphone e dispositivi connessi ad Internet può essere ammesso soltanto laddove sia previsto per fini strettamente didattici (ad esempio, uso del registro elettronico e reperimento di materiali ed informazioni utilizzati nel contesto di una lezione da parte dei docenti ed alunni) e conseguentemente espressamente autorizzato da ogni singolo docente.

Si riporta inoltre il parere del Garante della privacy, che nel vademecum “La privacy a scuola. Dai tablet alla pagella elettronica. Le regole da ricordare” si esprime così:

L’uso di cellulari e smartphone è in genere consentito per fini strettamente personali, ad esempio per registrare le lezioni, e sempre nel rispetto delle persone. Spetta comunque agli istituti scolastici decidere nella loro autonomia come regolamentare o se vietare del tutto l’uso dei cellulari. Non si possono diffondere immagini, video o foto sul web se non con il consenso delle persone riprese. E’ bene ricordare che la diffusione di filmati e foto che ledono la riservatezza e la dignità delle persone può far incorrere lo studente in sanzioni disciplinari e pecuniarie o perfino in veri e propri reati. Stesse cautele vanno previste per l’uso dei tablet, se usati a fini di registrazione e non soltanto per fini didattici o per consultare in classe libri elettronici e testi on line”.

Per gli studenti delle classi V: si ricorda che l’uso di cellulari, smartphone e dispositivi connessi ad Internet durante le prove scritte dell’Esame di Stato potrà comportare l’esclusione dalla prosecuzione di tutte le prove.

Sanzioni

I trasgressori dei comportamenti indicati nella presente circolare saranno soggetti alle sanzioni previste dalle norme vigenti e dal Regolamento di Istituto.

Biciclette, motocicli, oggetti di proprietà degli studenti

E’ vietato parcheggiare motocicli e biciclette su passaggi pedonali, marciapiedi, spazi prospicienti cancelli, ingressi in genere e uscite di sicurezza.

Poiché non è possibile assicurare alcuna forma di vigilanza da parte della scuola, tutti gli studenti sono invitati a custodire i propri mezzi di trasporto con adeguata cura e con chiusure di sicurezza.

Si raccomanda di non lasciare nei locali scolastici oggetti di proprietà personale. Particolare attenzione si dovrà avere in palestra, considerato che le palestre sono utilizzate da più classi al mattino e da soggetti esterni in orario extrascolastico.

Si consiglia di dotarsi di un marsupio, per riporre oggetti di valore da portare con sé quando vengono svolte lezioni all’esterno.

Il non ritrovamento di oggetti di proprietà personale non potrà comportare responsabilità da parte della scuola. Gli studenti sono pertanto invitati a non portare a scuola oggetti di valore e comunque a curarne personalmente la custodia.

Comunicazione indirizzo e-mail della famiglia. Comunicazioni scuola-famiglia

L’ISISS Tonino Guerra, nell’ambito del piano di dematerializzazione richiesto alla pubblica amministrazione (riduzione del cartaceo e incremento di comunicazione con il ricorso a strumenti informatici e a internet), prevede l’uso del registro digitale  https://web.spaggiari.eu/home/app/default/login.php?custcode= o tramite il link sul sito della scuola).

Al fine di sviluppare le comunicazioni on line e via internet tra scuola e famiglia, si chiede ai genitori di comunicare tempestivamente eventuali variazioni dell’indirizzo e-mail fornito all’atto dell’iscrizione. E’ inteso che l’indirizzo e-mail sarà utilizzato esclusivamente per le finalità istituzionali proprie del Tonino Guerra.

È inteso altresì che le comunicazioni di interesse generale saranno pubblicate sul sito della scuola (https://www.isisstoninoguerra.edu.it/); anche il registro elettronico concorre ad assicurare l’informazione tempestiva alle famiglie in merito all’andamento didattivo e disciplinare dei figli.

Allegato:

orario lezioni

Il Dirigente scolastico

Francesco Tafuro

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)