Novafeltria, 22 maggio 2025 – La classe 3S del Liceo Scientifico “Tonino Guerra” di Novafeltria si è aggiudicata il primo premio della sezione documentari del concorso nazionale “Raccontiamo il patrimonio: nuove narrazioni”, promosso dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano.
Il progetto premiato ha visto gli studenti, coordinati dai prof. Tiziana Mastropasqua e Francesco Lucini, impegnati nella realizzazione di una narrazione multimediale che valorizza il territorio della Valmarecchia, attraverso un suggestivo percorso storico che ripercorre l’antica ferrovia e la storica teleferica che collegavano Rimini, Novafeltria e Perticara.
L’iniziativa ha coinvolto oltre 1000 scuole da tutta Italia, rendendo il riconoscimento assegnato alla 3S ancora più prestigioso. Il lavoro è stato apprezzato per la qualità della documentazione, l’originalità della narrazione e la capacità di restituire il valore culturale e identitario di un patrimonio locale spesso dimenticato.
Il dirigente scolastico, i docenti e tutta la comunità del “Tonino Guerra” esprimono grande soddisfazione per il risultato ottenuto e si complimentano con gli studenti per l’impegno, la passione e la professionalità dimostrati nel corso del progetto.
0